A Natale regala un libro!

Natale si avvicina e la corsa ai regali è arrivata al suo apice. Spesso azzeccare il regalo giusto è un’impresa, ma esiste un oggetto che può andare bene per tutti. Di che si tratta? Ovviamente di un buon libro!
Certo, i libri sono infiniti così come i gusti delle persone, ma grazie a questa breve guida potrete farvi un’idea molto più precisa.

I classici del XIX secolo

I libri scritti in questo secolo sono intramontabili, c’è poco da fare, e il loro bello è che, pur essendo molto diversi tra loro, riescono sempre a mettere d’accordo praticamente tutti. Si potrebbe iniziare questa lista citando romanzi come Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne, per gli amanti dell’avventura, o Lo strano caso del dottor Jeckill e Mister Hide, per chi ama un tocco di mistero; si può proseguire con Cime tempestose di Emily Bronte o Anna Karenina di Lev Tolstoj, per chi apprezza le storie d’amore complicate; si può concludere con Frankenstein di Mery shelley o Dracula di Bram Stoker per chi adora le atmosfere più cupe, ma la verità è che questa lista potrebbe essere infinita.

Le grandi saghe

Le grandi saghe sono dei veri pilastri della letteratura e non solo, visto che molte di queste opere hanno ispirato pellicole cinematografiche e serie televisive di grande successo. Di sicuro i primi nomi che vengono in mente sono Harry Potter di J.K. Rowling e Il trono di spade o The Witcher, entrambi di George R.R. Martin. Non dimentichiamo, però che le grandi saghe non sono solo fantasy e non sono solo straniere: un esempio lampante è L’amica geniale capolavoro di Elena Ferrante.

Libri d’arte

Non solo narrativa: se conoscete qualcuno amante della cultura e dell’arte, non potete non regalargli un libro dedicato a questo argomento. Con questi volumi è possibile unire l’approfondimento su un genere artistico, o su uno specifico artista, con il piacere visivo che solo certe opere immortali possono regalare. Ecco qualche titolo: Arte del 1900 di Hal Foster, Breve ma veridica storia della pittura italiana di Roberto Longhi, Leonardo il genio dell’imperfezione di Vittorio Sgarbi, Arte greca di Giorgio Bejor, Vincent Van Gogh di Julius Meier Graefe.

Storie di animali

Spesso gli animali sono stati protagonisti nel mondo della letteratura: dai gradi capolavori, fino alle storie più leggere, in più di un’occasione gli autori di tutte le epoche ci hanno ricordato l’importanza degli amici amici a quattro zampe. Tra i titolo più famosi ricordiamo Zanna Bianca di Jack London, Il gabbiano Jonathan Livingstone di Richard Bach, Io & Marley di John Crogan, Storie di animali che hanno cambiato il mondo di G.L. Marvel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *