I 5 migliori libri sul caffè

Si fa presto a dire “caffè”: dietro alla tazzina che ravviva le nostre giornate esiste un un universo fatto di storia, ricette e tradizioni che collegano tutto il mondo. Se siete dei veri amanti del caffè, che vogliono approfondire ogni aspetto della mitica bevanda, ecco la lista che fa per voi! Cinque libri, cinque perle che vi aiuteranno ad approfondire le vostre conoscenze in materia. Mai dare per scontato il contenuto di una moka!


Se non è buono, che piacere è?
di Manuel Terzi

I meno giovani (sigh!) si ricorderanno senz’altro dello spot pubblicitario che ha ispirato il titolo di questo libro. Ebbene, qui siamo di fronte ad una guida completa che ci insegna innumerevoli modi per preparare bene il caffè, che sia un espresso da bar o una moka. Il libro racconta la storia della bevanda, dalla sua scoperta al suo arrivo nelle nostre case, e illustra numerose ricette a base di caffè.


La degustazione del caffè
di Franco e Mauro Bazzara

Una guida indispensabile per chi vuole imparare a degustare il caffè in maniera professionale. Attraverso 500 illustrazioni e 8 capitoli, il volume descrive tutte le tipologie di chicchi e illustra le regole per degustare correttamente la bevanda.


Caffè, territori e diversità
di Vincenzo Sandalj e Fulvio Eccardi

Un bellissimo viaggio intorno al mondo del caffè, fatto di fotografie stupende e 228 pagine, in cui è possibile imparare ogni dettaglio della produzione. Il libro ci descrive ogni momento della lavorazione, dalla coltivazione alla distribuzione, e termina con un’analisi sul consumo del caffè nel mondo.


Manuale del perfetto amatore del caffè
di Lello Mancusi Sorrentino

Correva l’anno 1836, e a Napoli fece la sua comparsa un “Manuale dell’amatore del caffè”.
Siamo di fronte ad un vero e proprio trattato dell’epoca che spiega come scegliere il caffè, come farlo e come servirlo secondo le regole del perfetto galateo. Questo libro ci offre una visione storica del caffè, attraverso le ricette e leggende che si diffusero nel XIX secolo, e che contribuirono a rendere Napoli la capitale mondiale della mitica tazzina.


Il sogno del caffè
di Andrea Illy

Il caffè è anche economia; lo sa bene Andrea Illy, imprenditore concreto e visionario, che ci racconta della sua famiglia, della sua azienda e del sogno di nonno Francesco: offrire il miglior caffè del mondo. L’imprenditoria e l’amore per il caffè si intrecciano in un messaggio positivo sul lavoro e la passione. Dentro ad ogni tazzina c’è un mondo fatto di sapere, scienza, innovazione, e circa mille essenze aromatiche che pochi conoscono, ma che danno lavoro a milioni di persone.


E in più…

Il simbolismo magico del caffè
di Sarah Perini

I libri dovevano essere solo 5, è vero, ma non abbiamo resistito all’inserimento di un outsider! Il caffè serve per tirarci su e per svegliarci, certo, ma serve anche per la predizione del futuro! Se siete interessati anche all’aspetto più misterioso e divinatorio della bevanda, non perdetevi questo fantastico manuale sulla caffeomanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *